Biometria

Esame per il calcolo della lunghezza del bulbo oculare: misurazione ecografica della lunghezza antero-posteriore dell’occhio, della profondità della camera anteriore e dello spessore del cristallino.

Esistono due tipi di Biometria, quella a ultrasuoni e quella ottica, entrambi precise ed affidabili.

Biometria ottica

La Biometria ottica utilizza invece un raggio luminoso e si basa sulla interferometria ottica a coerenza parziale. Rispetto alla biometria a ultrasuoni non richiede il collirio anestetico e si esegue con maggiore rapidità, tuttavia può fornire misurazioni meno dettagliate soprattutto in alcuni casi, come cataratte molto avanzate.

Biometria a ultrasuoni

La Biometria a ultrasuoni è una applicazione dell’ecografia ad ultrasuoni oculare effettuata tramite biometro, strumento dotato di una sonda ad ultrasuoni. E’ un esame poco invasivo e indolore che dura pochissimo tempo e che permette di fornire indicazioni precise su: la lunghezza assiale del bulbo oculare, la profondità della camera anteriore (soprattutto nel glaucoma), lo spessore del cristallino.

La biometria ad ultrasuoni richiede l’instillazione di un collirio anestetico nel paziente.

A cosa serve

La biometria viene richiesta principalmente come esame pre-intervento di cataratta, in quanto serve a determinare il potere della lente intraoculare (IOL) che sostituirà il cristallino naturale catarattoso da asportare.

Tale lente ha un potere diottrico, simile alle lenti degli occhiali o lenti a contatto e per questo, affinchè vengano ridotte al massimo le possibilità di uso di lenti dopo l’intervento, è necessario calcolarne in modo preciso il potere.

Quando fare questo esame

L’esame biometrico oculare viene effettuato generalmente prima dell’intervento di cataratta. Tuttavia in presenza di importanti anomalie refrattive come miopia o ipermetropia, si può eseguire qualche giorno prima dell’operazione al fine di avere il tempo di ordinare la IOL di sostituzione più adatta.

Durata dell’esame

Sia la biometria a ultrasuoni che la biometria ottica sono esami piuttosto veloci.

Preparazione all’esame

Non sono richieste particolari preparazioni per effettuare questo esame. Il paziente, dopo l’instillazione di un collirio anestetico (circa 30 secondi prima dell’esame) dovrà solamente prestare la sua attenzione e attenersi alle indicazioni del medico. L’esame è inoltre indolore.

Prenotare l’esame Biometrico

Puoi effettuare l’esame prendendo appuntamento telefonando al numero 02 6552959. La segreteria vi guiderà in tutte le specifiche per la visita.

Per maggiori informazioni sull’esame potete anche contattarci tramite email (info@covv.it), saremo felici di rispondervi.