Fluorangiografia (con assistenza anestesiologica)

Studio dinamico della circolazione della retina e delle sue patologie, iniettando fluoresceina sodica per via endovenosa.

Esame effettuato mediante strumento ottico che non prevede il contatto con l’occhio del paziente, ma tramite semplice fotografia. E’ utile nella diagnosi e nel monitoraggio della retinopatia diabetica, delle degenerazioni maculari e delle occlusioni vascolari.

Fluorangiografia + Indocianina

Studio dinamico delle patologie della coroide iniettando colorante verde indocianina.

E’ utile quando sono presenti emorragie ed essudati che rendono l’interpretazione delle immagini ottenute con la fluoresceina molto difficili.

Quando ci si trova di fronte a vasi anormali e alterata diffusione del colorante, il trattamento farmacologico o laser può essere indicato per prevenire la perdita della vista.

A cosa serve

Con la Fluorangiografia viene studiato in modo approfondito il microcircolo retinico e coroideale e vengono individuate eventuali anomalie come deficit di circolo, shunts artero-venosi, neovascolarizzazioni, microaneurismi, aree di non perfusione capillare, fughe di colorante.

Durata dell’esame

La durata dell’esame è di circa 15 minuti, 30 con indocianina.

Quando fare questo esame

L’esame è indicato per lo studio e diagnosi di alcune patologie quali:

  • retinopatia diabetica,
  • retinopatia ipertensiva,
  • maculopatia miopica,
  • edema maculare,
  • degenerazione maculare senile,
  • trombosi venose retiniche,
  • uveiti.

Preparazione all’esame

La Fluorangiografia utilizza un mezzo di contrasto (Fluorescina o Indocianina) metabolizzato ed eliminato in massimo 48 ore, per cui non è assolutamente dannosa.

Durante l’esame è prevista la dilatazione delle pupille mediante collirio midriatico.

E’ consigliabile presentarsi a digiuno per eseguire l’esame, poiché potrebbe causare un po’ di nausea a soggetti particolarmente sensibili.

Il paziente dovrà inoltre comunicare al personale, tramite consenso informato:

  • se è affetto da qualche tipo di allergia a mezzi di contrasto e/o farmaci;
  • se soffre di insufficienza renale o epatica (quest’ultima nel caso di fluorangiografia con indocianina).

Prenotare l’esame

Puoi effettuare l’esame prendendo appuntamento telefonando al numero 02 6552959. La segreteria vi guiderà in tutte le specifiche per la visita.

Per maggiori informazioni sull’esame potete anche contattarci tramite email (info@covv.it), saremo felici di rispondervi.