Lavaggio delle vie lacrimali

Il disturbo dell’occhio che lacrima è un fenomeno piuttosto frequente nei bambini piccoli e negli adulti, ed è causato dall’ostruzione o restringimento dei canali lacrimali, i condotti che raccolgono le lacrime dal sacco congiuntivale e le convogliano verso le cavità nasali in condizioni normali.

Quando questo sistema incontra degli ostacoli, le lacrime restano nell’occhio fuoriuscendo dalle palpebre.

A cosa serve

Il sondaggio e lavaggio delle vie lacrimali è una tecnica diagnostica e parzialmente terapeutica che consente la valutazione di una ostruzione lungo le vie lacrimali.

Il lavaggio delle vie lacrimali, che permette la pulizia del canale, può essere seguito dal sondaggio, un intervento chirurgico non invasivo, che individua il luogo e il tipo di restringimento e serve a riaprire il dotto ostruito.

Attraverso queste procedure è possibile diagnosticare l’ostruzione dei canalini lacrimali e far seguire un’opportuna terapia o ulteriori esami e interventi affinchè il sacco lacrimale sia libero da infezioni e batteri.

Quando fare questo esame

Se gli occhi lacrimano frequentemente senza un apparente motivo e ciò causa anche irritazioni o gonfiori, sarebbe bene contattare il medico. Ciò dovrebbe essere ancor più tempestivo se la lacrimazione si accompagna a:

  • dolore e sanguinamento,
  • vista ridotta,
  • gonfiore intorno al naso,
  • secrezioni,
  • cute indurita e arrossata al di sopra del sacco nasale.

Durata dell’esame

Questa procedura dura circa 30 minuti e si esegue solitamente in anestesia locale.

Preparazione all’esame

L’esame è effettuato in presenza di epifora (eccessiva lacrimazione) o infezione del sacco lacrimale (dacriocistiti) e si esegue iniettando soluzione fisiologica o antibiotico all’interno delle vie lacrimali con una siringa avente apposito ago smussato all’apice.

Il lavaggio delle vie lacrimali e il sondaggio sono interventi semplici e non dolorosi. In qualche raro caso potrebbero causare lievi ematomi risolvibili in pochi giorni.

E’ consigliabile non assumere aspirina o ibuprofene prima dell’intervento.

Prenotare l’esame

Puoi effettuare il lavaggio delle vie lacrimali e sondaggio prendendo appuntamento telefonando al numero 02 6552959. La segreteria vi guiderà in tutte le specifiche per la visita.

Per maggiori informazioni sull’esame potete anche contattarci tramite email (info@covv.it), saremo felici di rispondervi e di fornirvi delucidazioni a tutti i vostri dubbi.