Angiografia OCT con OCT Swept Source
L’angio OCT si sta sempre più affermando come un eccezionale strumento diagnostico per quanto riguarda tutte le patologie vascolari dell’occhio, soprattutto della retina e per la valutazione nel follow up delle membrane neovascolari.
LA FLUORANGIOGRAFIA SENZA COLORANTE DA ORA E’ REALTA’
Swept source OCT e ANGIO-OCT
Ad oggi è l’OCT in commercio più veloce al mondo e il primo swept-source OCT a eseguire anche l’angiografia retinica senza la necessità di iniettare il colorante.
Angiografia OCT con OCT Swept Source imaging superiore ottenuto grazie ad una efficace combinazione di tecnologie.
Il sistema di Topcon SS AngioTM è l’unico che combina l’angiografia OCT ad elevata qualità con un OCT swept source. Ingegnerizzato sulla piattaforma clinicamente provata del DRI OCT Triton, sfrutta l’algoritmo di analisi proprietario OCTARATM e permette il rilievo di angiografie con elevata sensibilità. Questa visualizzazione senza precedenti permette di osservare con chiarezza i particolari della rete vascolare, anche se a livello della regione coroideale o degli strati retinici profondi.
- Imaging ad alta sensibilità e visualizzazione del flusso intravascolare profondo
La tecnologia swept source e l’algoritmo OCTARATM permettono di visualizzare le strutture retiniche più
profonde, con minimo decadimento del segnale, rilevando anche bassi flussi microvascolari con elevata sensibilità.
Inoltre, la lunghezza d’onda di 1μm permette di ottenere immagini OCT anche attraverso mezzi opachi. - Alta velocità di scansione, eye tracking in real time
Grazie ai 100.000 A scan/sec, con una linea di scansione invisibile, e il sistema di eye tracking SMARTTrack,
l’OCT swept source DRI OCT Triton completa velocemente l’acquisizione dell’angiografia OCT e offre una
visione chiara e definita della rete microvascolare retinica. - Miglioramento dell’efficacia diagnostica e integrazione nell’attività di studio
La piattaforma multimodale permette con estrema facilità e con un solo strumento la valutazione del danno
microvascolare grazie alle immagini FAG, FAF, OCT e a colori del fundus
OCTARA™ fa la differenza
OCTARA™ è una tecnologia per l’elaborazione di immagini che valuta le differenze di segnale derivanti dal flusso vascolare analizzando B scan multipli acquisiti nella medesima posizione. L’algoritmo evidenzia un’elevata sensibilità per il rilevamento di bassi livelli di flusso nella rete microvascolare. OCTARA™ è particolarmente efficace nell’evidenziare microaneurismi o anomalie dei capillari.
SMARTTrack™ – Sistema di eye tracking accurato
Il sistema SMARTTrack, integrato nel DRI OCT Triton, è stato ulteriormente migliorato per l’angiografia OCT. Identifica istantaneamente i movimenti oculari e gli ammiccamenti dei pazienti, modifica di conseguenza la posizione della linea di scansione ed assicura l’acquisizione precisa e completa dell’area di interesse.
La compattezza dello strumento e gli automatismi integrati facilitano l’acquisizione di tomografie anche con pazienti scarsamente collaboranti e con scarsa dilatazione. Per il solo segnale tomografico è sufficiente una dilatazione a partire da 2,5mm. Il movimento motorizzato della mentoniera permette di posizionare correttamente e rapidamente il paziente; i movimenti macrometrici avvengono tramite joystick, mentre un doppio sistema di autofocus regola il fuoco fine e allinea il segnale tomografico automaticamente. A segnale allineato la funzione di ottimizzazione automatica verifica la corretta polarizzazione al fine di ottenere il miglior segnale tomografico di interferenza ottenibile. L’eye tracking compensa i movimenti oculari durante la fase di acquisizione. La funzione “Follow up” permette di riacquisire successivamente nelle medesime posizioni le scansioni tomografiche. La dimensione delle scansioni è stata portata fino a 12mm, permettendo un’ampia visualizzazione della retina.