Laser – YAG Laser

Yag Laser è un trattamento laser per cataratta secondaria e per il glaucoma (iridotomia), che permette al liquido di raggiungere la zona di drenaggio.
Si tratta di un laser idoneo per la cura e la risoluzione di alcune malattie degli occhi, inoltre è anche detto “laser fotodistruttivo” in quanto una delle sue principali caratteristiche è quella di distruggere il tessuto bersaglio.

occhio-con-cataratta

Utilizzi del YAG Laser

Nello specifico, Yag Laser si utilizza per trattare:

  • La cataratta secondaria: si verifica in quelle persone, che essendosi già sottoposte ad un intervento di cataratta, ripresentano un annebbiamento della vista causato dall’opacizzazione della capsula posteriore. Yag Laser ha l’obiettivo di forare la capsula posteriore creando una via di passaggio per la luce, in modo tale da eliminare l’appannamento visivo.
  • Il glaucoma ad angolo stretto: la riduzione dell’angolo irido corneale causa un incremento della pressione intraoculare. Attraverso Yag Laser si riesce a ridurre la pressione intraoculare, praticando dei fori sull’iride.
  • Il glaucoma primario ad angolo aperto: in questo caso Yag Laser viene utilizzato per colpire il trabecolato (struttura dell’occhio che serve al deflusso dell’umore acqueo), in modo da far defluire molto più facilmente il liquido contenuto nel bulbo e in modo da ridurre la pressione interna dell’occhio.

Questa terapia ad alta specializzazione, assolutamente indolore, è svolta regolarmente dal COVV di Milano con professionalità ed esperienza.

Per info e prenotazioni contatta il centro.